Crea sito

Installazione di un Forum su un sito WordPress

Arriva il momento in cui il "semplice" sito con WordPress  non ci basta più e desideriamo espanderne la funzionalità con un forum. Se facciamo un giro si Internet per vedere quante e quali sono le possibilità, vedremo che ci sono fin troppe alternative; quindi quale scegliere?

Avendo affrontato il problema per aggiungere un forum al mio sito di cucina, desidero condividere i risultati delle prove fatte, e le considerazioni che hanno portato alla scelta finale.

Abbiamo due possibilità, usare un plugin che aggiunga le funzionalità di forum a WordPress, o utilizzarne uno stand-alone creando di fatto un sito parallelo. Entrambe le soluzioni comportano vantaggi e svantaggi.

Il vantaggio di un plugin è che avremo un forum all'interno del nostro sito, con un tema più o meno concordante, e che apparirà "inscatolato" in una pagina.
Lo svantaggio del plugin, è che, allo stato attuale, hanno tutti delle funzionalità più limitate di un forum stand alone.

Al contrario, un forum vero e proprio ha il vantaggio di una completezza e versatilità molto maggiore di quelli realizzati come plugin. Lo svantaggio è che si tratterà di un sito differente, e dovremo preoccuparci di inserire i link per passare da uno all'altro. Inoltre, a meno di una riscrittura completa del codice HTML e CSS, avrà un tema significativamente diverso da quello del nostro sito wordpress.

In ogni caso, i software esaminati sono stati i seguenti; per i plugin:

  • bbPress
  • WP Forum Server
  • Simple:Press
  • Zingiri Forum

e per i forum stand-alone

  • MyBB

Altri plugin troppo vecchi o commerciali non sono stati considerati. Allo stesso modo non è stato preso in considerazione il forum commerciale vBulletin proprio per la sua caratteristica di essere a pagamento. phpbb è stato scartato per alcuni problemi di sicurezza presenti da tempo. Discorso a parte merita SMF, di cui, durante le prove, mi ero completamente dimenticato l'esistenza. Prometto che prima o poi gli darò un'occhiata e farò una recensione.

bbPress

bbPress è stata la grande delusione, essendo scritto più o meno dagli stessi autori di WordPress mi aspettavo un prodotto allo stesso livello. Invece mi sono trovato di fronte ad un software piuttosto limitato ed incompleto. Scartato subito, e sconsigliato a tutti i livelli.

WP Forum Server

Semplice e piccolino mi aveva fatto inizialmente una buona impressione, poi lavorandoci un po' ho realizzato che forse era un po' troppo semplice per quello che avevo in mente e che mancavano troppe cose che consideravo importanti, come la possibilità di spostare un thread o il ban di un utente. Può essere utile per fare un forum molto piccolo, vista l'estrema facilità di gestione. Attenzione, perché al momento manca la traduzione in Italiano.

Simple:Press

E' forse il più completo dei forum sotto forma di plugin, dispone di PM e della traduzione in Italiano, indispensabile non tanto per chi lo amministra, quanto per chi lo utilizza. Peccato che non mi sia piaciuto, ha una grafica troppo a se, completamente slegata dal tema di WordPress. In ogni caso, se se deve creare un forum non troppo grosso, e si vuole qualcosa pronto in 5 minuti risulta un'ottima scelta.

Zingiri Forum

Zingiri Forum, in realtà è un MyBB inscatolato dentro wordpress, con degli script che unificano gli utenti. L'ho provato poco, anche perché sul mio server ha dato dei problemi. Inoltre utilizza una vecchia versione di MyBB. Prima o poi gli darò un occhiata più approfondita, quando sarà aggiornato con la versione 1.6 di MyBB.

MyBB

La prova di zingiri forum mi ha convinto che forse quello che cercavo non era un plugin, ma che mi serviva un forum stand-alone. Alla fine mi sono rivolto a questo. ma di questo ne parlerò più approfonditamente un altra volta.

Conclusioni

Se si cerca un forum da includere come plugin dentro WordPress, la scelta consigliata è sicuramente Simple:Press, il fatto che a me non sia piaciuto molto, dipende dal fatto che cercavo delle cose molto particolari. Del resto, lingua Italiana, permessi degli utenti, pannello di controllo piuttosto semplice ma completo, temi e set di icone personalizzabili lo rendono adatto a quasi ogni tipo di configurazione. Prossimamente parlerò più approfonditamente anche di questo forum.
 

Filed Under: cmsforum

Tags:

About the Author: Marzio

RSSComments (0)

Trackback URL

Leave a Reply




If you want a picture to show with your comment, go get a Gravatar.